Formazione e sviluppo sono tra i driver più efficaci e strategici che un’azienda può mettere in campo per rimanere competitiva e sempre al passo, in uno scenario di cambiamenti continui, sia del mercato, che delle regolamentazioni e delle normative che lo condizionano.
Lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane, attraverso un processo formativo trasversale ben calibrato, non solo favorisce la flessibilità professionale, ma è una leva motivazionale importante, capace di accrescere in maniera significativa la determinazione delle persone a svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e in linea con gli obiettivi e le strategie aziendali.
Questo processo ha inoltre il vantaggio, per nulla trascurabile, di gratificare i dipendenti, che vedono l’azienda investire sul loro futuro professionale.
Il processo formativo può quindi assumere un ruolo fondamentale per tre elementi cardine della gestione aziendale:
- Far acquisire conoscenze e competenze ai dipendenti;
- Colmare eventuali lacune dovute ai cambiamenti sia interni che esterni;
- Creare piani di valorizzazione delle persone e di sviluppo dei talenti.
BILANCIO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Le organizzazioni che investono nello sviluppo delle competenze (Soft Skills Managment) sono in grado di anticipare i cambiamenti con risposte rapide e adeguate, favorendo al contempo la mobilità interna ed esterna e l’adattamento a nuovi ruoli professionali.